Alcune anomalie di funzionamento dei televisori possono essere risolte con gli aggiornamenti che le case madri rendono disponibili sui loro siti ufficiali o direttamente dal menu dei televisori stessi. Tra le varie anomalie che solitamente si risolvono con gli aggiornamenti ci sono: bloccaggi del televisore, incertezze di funzionamento, gestione anomala della tabella programmi, funzioni errate o mancanti… e vario altro.
Per la procedura di aggiornamento si consiglia di seguire sempre le istruzioni specifiche di ogni marchio, poi ci sono altre cose da fare che non sempre vengono precisate, in particolare:
- DOPO l’aggiornamento fare SEMPRE il reset del tv, ovvero il ripristino alle impostazioni di fabbrica
- DISATTIVARE aggiornamento automatico dei canali
- DISATTIVARE SEMPRE la funzione HBB TV (nei televisori dove è presente…)
E se qualcosa non va a buon fine?
Ci sono inoltre dei casi di particolari difettosità (esempio la gestione delle CAM…) dove il software di aggiornamento pubblicato non sempre è sufficiente alla risoluzione del problema, per questi casi alcune case madri forniscono a noi centri assistenza dei particolari software (detti di recovery o di riparazione) che sono specifici e che si installano con una certa complessità. Per questi casi naturalmente interveniamo noi.
Ricordiamo di non scollegare mai il televisore durante le varie fasi dell’aggiornamento software e, come già detto, di seguire scrupolosamente le istruzioni del fabbricante.
Ovviamente per qualsiasi chiarimento o necessità siamo a disposizione!